Tritate la cipolla abbastanza finemente. Private le salsicce della pelle e schiacciatele con una forchetta. Mettete un po' d'olio in una padella capiente, fate imbiondire la cipolla, e poi aggiungete la salsiccia schiacciata e fate saltare il tutto insieme, aggiustando di sale e pepe.
Poi aggiungete direttamente congelati i cubetti di spinaci e lasciate scongelare direttamente in padella. Nel frattempo, mentre gli spinaci si scongelano, preparate la "salsa" che legherà il vostro ripieno: separate il bianco e il rosso dell'uovo. Mettete il rosso in una scodella e sbattetelo con un po' di sale e pepe.
Con la forchetta schiacciate la ricotta. Unite l'uovo battuto alla ricotta e aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto. In padella, non appena gli spinaci sono pronti, aggiungete i cubetti di prosciutto e la ".salsa" che abbiamo appena preparato con l'uovo e la ricotta.
Spegnete il fuoco. Intanto preparate in una teglia abbastanza alta ricoperta da carta forno, il fondo della torta con il primo rotolo di pasta sfoglia. Versate il contenuto al suo interno, avendo cura a non lasciare spazi vuoti. Coprite con l'altro disco di pasta sfoglia, e chiudete i bordi facendo pressione con le dita.
Fate dei piccoli fori con la forchetta per far uscire il calore, e spennellate con il bianco dell'uovo messo da parte il "coperchio" della vostra delizia. La vostra torta è pronta per andare in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, più o meno finchè non raggiunge un bel colore dorato. Lasciare raffreddare leggermente in modo che il ripieno si compatti e servite.