Per cominciare, sbucciare le mele, tagliarle a spicchi abbastanza sottili e metterle in un recipiente con del succo di limone un cucchiaio di zucchero e la cannella in polvere.
Togliere altri due cucchiai di zucchero mettendoli da parte e versare ciò che resta in un recipiente con la farina e la fecola setacciate, le uova, un pizzico di sale e la buccia grattuggiata del limone.
Lavorarli con la frusta aggiungendo man mano il burro fuso ed il latte, finchè l’impasto non diventa una crema omogenea.
Sciogliere il lievito vanigliato in un dito di latte ed aggiungerlo al composto mescolando delicatamente con una paletta di legno fino ad amalgamare il tutto.
Foderare una teglia con della carta da forno e distribuirvi uno strato sottilissimo di impasto, quindi le mele con tutto il loro succo, schiacciandole bene.
Distribuire sulle mele le mandorle in scaglie e le gocce di cioccolata, coprire con il resto dell’impasto e spolverare con i due cucchiai di zucchero precedentemente messi da parte.
Cuocere a 170° per 40 minuti. Non aprire il forno mentre la torta è in cottura, né quando è cotta, ma farla raffreddare nel forno chiuso.