Petitchef

Torta salata con piselli e pomodoro

Altro
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Lavate bene i pomodori e tagliateli a pezzi grossi. Metteteli nel robot da cucina, aggiungete 1/3 tazza d'acqua e frullate bene fino ad ottenere una purea liscia. Mettete in un tegame l'olio, la cipolla e i piselli. Coprite con un coperchio e cuocete sul fuoco vivo fino a che la cipolla sia bella morbida.
  • Mescolate e aggiungete la purea di pomodoro. Abbassate la fiamma. Aggiungete il dado e il basilico fresco. Mescolate bene e coprite di nuovo. Cuocete circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che la salsa di pomodoro si asciuga e diventa bella densa. Allontanate dal fuoco.
  • Accendete il forno a 180°C. In una ciotola unite la farina con il sale e il bicarbonato di sodio. Mescolate bene. Fate un buco in mezzo e aggiungete l'olio e l'acqua. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  • Trasferitela sul piano di lavoro su un pezzo di carta da forno e stendetela con il mattarello in una sfoglia di circa 1/2 cm. Mettete la sfoglia con tutta la carta dentro una tortiera piccola. Bucherellatela con una forchetta sul fondo. Riempitela con il ripieno di piselli e pomodoro.
  • Chi non ha problemi con il lattosio puo grattugiare del formaggio o aggiungere mozzarella sopra e poi spolverare un po di origano o basilico secco sulla superficie. Girate i bordi verso l'interno sulla torta e schiacciatele leggermente con i denti della forchetta. Infornate per circa 30 minuti, fino alla doratura.


Foto

Torta salata con piselli e pomodoro
Torta salata con piselli e pomodoro - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Qual è il modo migliore per cucinare i piselli surgelati? Qual è il modo migliore per cucinare i piselli surgelati? Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota