In un mortaio schiacciate le capsule di cardamomo e mettetele nel latte.Riscaldate il latte senza bollire e lasciate il cardamomo in infusione.
Quando il latte si sarà un po' raffreddato, filtrare e aggiungere il burro, lo zucchero, il sale e, infine, l'uovo. Aggiungete la farina poco alla volta e fermatevi quando vi sembrerà sufficiente.
Impastare bene e mettere a lievitare. Diminuito molto le dosi di lievito e fatto lievitare in frigo tutta la notte. Al mattino, sul tardi, tirato fuori dal frigo e lasciato a temperatura ambiente per diverse ore.
Panini ai frutti di bosco : Poichè frutti di bosco congelati, messi in uno scolapasta e fatti sciogliere e sgocciolare dell'acqua in eccesso.
Poi posti in una coppetta e cosparsi di amido e zucchero a velo. Questo permetterà, in cottura, di assorbire l'acqua dispersa dai fruttini.
Stendere metà dell'impasto dei panini e cospargerlo con la cremina ottenuta mescolando burro e zucchero di canna, quindi con la cannella e, infine, coi frutti di bosco.
Arrotolate l'impasto e tagliarlo in disci dello spessore di 3 o 4 cm, mettere nei pirottini e lasciar lievitare in una teglia che, io trovo molto comodo, infilerete in una busta di plastica.
Panini dolci alla cannella : Stendere l'altra metà dell'impasto e cospargere con una cremina fatta con il burro e lo zucchero, quindi cospargere di cannella.
Piegare in 2 il quadrato di pasta e tagliare come nella foto. Dare la forma ai panini come si vede in questo breve video. Mettere anche questi nei pirottini e far lievitare.
Preriscaldate il forno a 200° e infornare fino a doratura. Quelli con la cannella andrebbero cotti fuori dai pirottini e, a fine cottura.
Pennellati con la miscela di melassa e acqua e cosparsi con zucchero semolato profumato con cannella o cardamomo.
Commenti dei membri:
La voglio provare!