Il Pan di Spagna. Montare a spuma uova e zucchero. A metà lavorazione aggiungere l'acqua e continuare a montare. Si deve lavorare per 15 minuti.
Setacciare farina, cacao, vanillina e lievito insieme. Far cadere a pioggia la farina sulle uova, mescolando contemporaneamente con movimento dal basso verso l'alto per inglobare le polveri, facendo attenzione a non smontare il composto di uova e zucchero.
Imburrare ed infarinare la tortiera, infornare a 160°C. Quando è pronto spegnere il forno e lasciare un po' la torta dentro al forno spento.
La mousse. Separare i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero e usate l'altra metà per montare i tuorli.
Sciogliere il cioccolato con l'acqua tiepida, aggiungerlo ai tuorli e mescolare bene. incorporate anche gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto. Solo alla fine aggiungete la panna montata.
Allestimento della torta. Tagliate la base della torta in 2; mettete il primo disco nel cerchio della tortiera, bagnatelo con poco latte e liquore crema caffè spalmateci sopra 2/3 della mousse al cioccolato.
Poi posizionate il secondo disco di pan di Spagna inumidito, quindi spalmateci la restante mousse, spolverate con cacao e decorate .