Ciao a tutti oggi vi propongo, un antipasto speciale, Bastoncini di Polenta fritti in pastella. Questa straordinaria ricetta è ottima accompagnata con varie salsine e condimenti. Per servire la polenta ho utilizzato la “Padella” Linea Bruna della straordinaria azienda Colì.
Per prima cosa preparate la Polenta aggiungete il taleggio, fontina, parmigiano mescolatela fino a quando i formaggi si saranno sciolti, versatela in una teglia bagnata, livellatela lo spessore deve essere circa 2 cm, lasciate raffreddare e conservatela in frigorifero fino a quando sarà diventata solida. Tagliatela a bastoncini o a quadretti come preferite e poggiatela su un piatto, nel frattempo preparate la pastella con farina, sale, pepe, versate la birra poco alla volta per non formare grumi e mescolate con una frusta, versate la birra fino a quando il composto sarà omogeneo e denso simile alla pastella delle crepe.
Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio per mantenere la pastella fredda. Prendete una padella, versate abbondante olio e fatelo riscaldare. Quando sarà bollente, immergete nella pastella un bastoncino di Polenta e tuffatelo nell’olio bollente, friggete 6 bastoncini per volta per circa 4 minuti infine scolateli su carta assorbente. Procedete fino all’esaurimento degli ingredienti, per servire la polenta ho utilizzato la “Padella” Linea Bruna della straordinaria azienda Colì.