Riducete il pane raffermo a dadini molto piccoli. In un'altra ciotola mescolate uovo, sale e latte con la frusta. Unite al pane e mescolate con le mane.
Mettete una alla volta 2 cucchiai di farina. Mescolate tutto bene con il cucchiaio di legno . Lasciate a parte. Nel frattempo pulire il broccolo e fare cuocere circa 15-20 minuti.
In tanto che il broccolo sta bollendo, tagliate il formaggio a dadini piccoli. Portate ad ebollizione una capiente casseruola piena d'acqua e salatela.
Prendete il composta al base di pane e formate 12 sfere della dimensione di un mandarino, con le mane un pò inumidite, e poi ricavate un bucco e mettete 2-3 cubetti di formaggio. Nuovomente formate la sfera.
Mettela sul piato piano o vassoio e spolverate sopra con un pò di farina oppure se l'acqua già bolle mettere diretamente nel''acqua bollente e fare cuocerle per 10-12 minuti.
Scolare il broccolo, passare in mixer per ottenere la crema, mettendo l'aqcua necessaria della cottura, salare.
Disponetela nel piatto di portata. Prelevate i canederli con un mestolo forato, disponeteli nel piatto sulla crema di broccolo. Cospargedoli di parmiggiano gtattugiato e burro fuso con l'erba cipollina.