Cannolo salato con mousse di chiara mortadella bologna
Cannolo Salato con mousse di Chiara Mortadella Bologna
Salve a tutti, oggi vi propongo una rivisitazione in versione salata del dolce più conosciuto al mondo,” Cannolo Salato con mousse di Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera”. Una croccante cialda fatta con basta brisè all’olio extravergine d’oliva, con un gustosa mousse composta da patate, formaggio cremoso e Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera.
Preparate la pasta brisè, impastando farina, acqua e olio fino a quando diverrà liscia e omogenea, lasciatela riposare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola. Stendete l’impasto in modo che lo spessore sia di circa 2 mm. Ricavate dei dischetti del diametro di circa 8 cm. Avvolgeteli nelle formine per cannoli, inumidite i bordi da unire e fermateli con lo stecchino, cosi in cottura non si apriranno, spolverizzateli con i semi di sesamo, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, infornate a 180° per 30 minuti.
Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Prendete le patate lesse, passatele nello schiacciapatate, unite il formaggio cremoso, sale, pepe e amalgamate il tutto. Aggiungete la Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera e frullate il tutto con un mixer. Se è troppo denso, unite qualche cucchiaio di panna da cucina, continuate fino a quando il risultato sarà omogeneo. Prendete la farcia e versatela in una sac a poche con la bocchetta a stella, togliete gli stecchini dai cannoli e sfilateli dalla formina, riempiteli tutti e decorate le 2 estremità con la granella di pistacchi e servite.