Per la crema: fate bollire le rape per circa 30 minuti, accertatevi con la punta del coltello che siano tenere; pelatele e frullatele in un frullatore a boccale, con olio, sale, pepe e un goccio di aceto bianco, aiutatevi con un filo d’acqua per raggiungere la cremosità voluta, assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
Preparata la crema, sistemiamo le capesante dopo averle asciugate per bene in un po' di carta da cucina o su di un panno pulito, in una padella “fumante” mettete un filo d’olio extra vergine e scottate in modo da colorare le capesante su entrambi i lati, aiutandovi con una palettina da cucina per girarle;
Ora salatele, “impanatele" nella granella e infornatele pochissimi minuti a forno alto (200°C ).
Servite le capesante caldissime con la crema di rapa e un frutto di cappero
Quando scegliete la capasanta il colore dovrà essere brillante, il bianco dovrà essere bello candido e l’arancione bello acceso.
Solitamente vengono vendute già aperte a metà e parzialmente pulite.
Nel caso in cui le compriate ancora chiuse, per pulire le capesante, è necessario aprire la conchiglia, staccarle dal guscio e lavarle.
Togliete sempre la parte filamentosa e quella più scura della capasanta! Nel caso le compriate surgelate invece togliete solo il nervetto, con le mani stesse.
Dopo averle pulite, in entrambi i casi (fresche o non….) mettetele in un contenitore bucherellato cosicchè possano scolare o in uno scolapasta