Per la crema di asparagi : pulite gli asparagi, pelate i gambi e staccate le punte. Tagliate a tocchetti i gambi. Fate ammorbidire lo scalogno tritato finemente con l'olio e.v.o.. Unitevi i gambi degli asparagi e lasciateli insaporire per qualche istante, mescolando. Quindi unite la farina e mescolate in modo che si distribuisca in maniera uniforme. Versate il brodo caldo, portate a bollore e cuocete per una mezz'oretta. Salate. Al termine frullate il composto e passate la crema al setaccio. Regolate di sale e pepe. Scaldatela prima di servire, rifinendola con la panna.
Per le frittelle : tostate la pancetta (tagliata a dadini molto piccoli) in una padella antiaderente. Scolatela e fatela asciugare su un foglio di carta assorbente. Fatela raffreddare e poi tritatela finemente al coltello. Grattugiate il formaggio. Portate a bollore l'acqua con il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Quindi versatevi la farina tutta d'un colpo, mescolate e cuocete sino a quando il composto si staccherà dalle pareti (per circa 2 minuti). Togliete dal fuoco e fatelo intiepidire. Unitevi l'uovo, mescolando sino a quando sarà completamente assorbito ed il composto si presenterà omogeneo. Unitevi le erbe aromatiche tritate, la senape, la pancetta, il formaggio ed un pò di pepe nero macinato al momento.
Con due cucchiaini, ricavate delle noci di impasto e tuffatele direttamente in olio bollente; cuocetele sino a quando saranno gonfie e dorate. Quindi scolatele su carta assorbente e tenetele al caldo in forno. Sbollentate le punte di asparago per 2 minuti in acqua bollente salata, scolatele, raffreddatele in acqua fredda.
Asciugatele e poi dvidetele a metà. Cuocete a vapore le capesante per 5 minuti. Preparate un emulsione con la salsa di soia, la wasabi, il succo di lime, la colatura, il prezzemolo e l'olio. Disponete le capesante sulle punte di asparago e nappate con la salsina preparata. Servite accanto la crema di asparagi e vicino le frittelle di pancetta e formaggio.