Involtini di melanzane con scamorza e prosciutto cotto
Involtini di melanzane con scamorza e prosciutto cotto
Oggi propongo un antipasto/secondo poco elaborato ma mooolto appetitoso!In questa ricetta il sapore della melanzana viene arricchito con quello del prosciutto cotto e della scamorza affumicata, è noto come questi 3 ingredienti insieme creano un ottimo gusto;)
Prima di tutto tagliare a rondelle la melanzana e a cubetti la scamorza affumicata. Salare su entrambi i lati le fette di melanzana ed iniziare a grigliarle in qualsiasi padella antiaderente mantenendo il fuoco medio-alto.
Una volta terminata la cottura, è possibile iniziare a comporre i nostri involtini: farcire ciascuna fetta di melanzana aggiungendo qualche strato di prosciutto cotto e qualche cubetto di scamorza. Chiudere a metà la fetta di melanzana e sigillarla con uno stecchino per evitare che fuori esca il condimento.
Infarinare gli involtini e cuocerli con un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico in padella, a fuoco basso, per qualche minuto...giusto il tempo necessario per permettere alla scamorza di fondersi e sprigionare un profumo delizioso...