Mettere a bagno l'uva passa in poca acqua per farla ammorbidire. Nel frattempo stendere la briséé allo spessore di circa 2 mm e aiutandosi con un tagliapasta rotondo del diametro di 6 cm ricavarne 12 dischi, con cui rivestire gli stampi in silicone per tartellette, già sistemati sulla leccarda.
Lavare e mondare le foglie degli spinaci e farle saltare qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché non saranno leggermente appassite.
Distribuire gli spinaci nei gusci di pasta briséé, aggiungervi l'uvetta ben sgocciolata (non più di 3-4 chicchi per tartelletta, altrimenti il dolce prevale) e i pinoli tostati, tenendo da parte un po' di entrambi per la decorazione.
Mescolare in una ciotola la panna con l'uovo, salare, pepare e versare la royale nelle tartellette, riempiendole fino all'orlo. Riscaldare il forno a 180 °C e cuocervi le tartellette per 15 minuti.
Nel frattempo sgusciare gli scampi, privarli dell'intestino e farli saltare brevemente in padella con un filo d'olio. Salarli leggermente.
Versare in un pentolino acqua e poco aceto, portare a ebollizione e cuocervi le uova di quaglia per 4 minuti, poi raffreddarle sotto un getto di acqua fredda, sgusciarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Decorare le mini quiches disponendo su ognuna uno scampo e mezzo uovo di quaglia. Decorare il piatto con i pinoli e l'uvetta tenuti da parte e servire. Volendo, si può irrorare la preparazione con un filo d'olio a crudo. Servire calde o tiepide.
(da E. Knam, M. Vigotti ? Ricette creative di pesce ? Mondadori)
Commenti dei membri:
L'ho fatto!!!
La faccio!!!!