Iniziare a cucinare le verdure, pulire la zucca e tagliarla a tocchetti, il peso di 300 g deve essere di zucca già pulita. Cuocere la zucca al vapore finché tenera, metterla in una terrina e schiacciare la polpa con una forchetta per ridurla in purea ed aggiustare di sale.
Lasciar raffreddare. Pulire e lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle da 1/2 cm. In una padella scaldare un po’ d’olio evo e unire lo spicchio d’aglio, aggiungere il radicchio, far saltare brevemente e poi sfumare con un po’ di vino bianco, aggiustare di sale e lasciar cuocere il radicchio per 10 minuti e se necessario aggiungere un po’ di acqua calda o brodo vegetale.
A metà cottura eliminare l’aglio. Quando pronto trasferire in un piatto e far raffreddare.
Preparare l’impasto dei muffins unendo in una terrina gli ingredienti secchi, farina, fecola, lievito, noce moscata, parmigiano e il cucchiaino di sale.
Far fondere il burro e sbatterlo con il cucchiaino di zucchero, unire le uova e poi il latte. Mescolare bene ed aggiungere la polpa di zucca.
Unire il composto liquido di uova e latte a quello secco con la farina ed amalgamare con una spatola, unire il radicchio e mescolare il tempo necessario ad unire gli ingredienti senza dilungarsi troppo.
Versare in stampini da muffins unti con un po’ d’olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa e una volta pronti farli raffreddare su una gratella.