Pesate circa 400-500 grammi di zucca (consiglio di pesarne un po in più rispetto al quantitativo indicato negli ingredienti perchè durante la cottura perderà una parte dell'acqua di vegetazione). Tagliatela a fette di circa due centimetri di spessore e cuocetela in forno con la buccia ad una temperatura di circa 180-200 C per circa 30 minuti. Quando la polpa sarà diventata morbida toglietela dal forno e, dopo averla lasciata raffreddare, sbucciatela (dopo la cottura sarà molto più facile tagliare la buccia). Frullate la polpa della zucca con il mixer,oppure settacciatela con uno schiacciapatate e raccoglietela in un terrina. Se osservate che è presente dell'acqua di vegetazione versate il purè in un colino e lasciatelo riposare per circa mezz'ora in modo che perda la parte di liquido. A questo punto preparate la besciamella.
La besciamella, per questa preparazione deve essere molto densa quindi è consigliato realizzarla con una quantità maggiore di roux. In una pentola fate fondere il burro,unite la farina, amalgamate e fate cuocere per qualche minuto. Togliete dal fuoco e versate il latte caldo a filo mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e, mescolando continuamente fate cuocere fino al bollore. Unite il parmigiano, una grattata di noce moscata e regolate di sale e pepe. Amalgamate la besciamella appena preparata al purè di zucca, aggiungete anche il tuorlo e l'uovo intero. mescolate per bene in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Preparate gli stampini: lo chef consiglia di imburrarli e cospargerli di pane grattato. Io per non incorrere in spiacevoli ( visti i precedenti fallimenti) inconvenienti li ho rivestiti di carta da forno. Distribuite l?impasto nei quattro stampini e disponeteli i su una teglia riempita per tre quarti di acqua. Cuocete in forno caldo a 180 C per circa 50 minuti, fino a farli rassodare. Lasciateli raffreddare prima di sformarli.
Preparare la salsa La salsa è veramente semplicissima. Mettete gli spinaci in una padella con un poco di burro e cuocete solo il tempo necessario per far appassire le foglie.Togliete dal fuoco e unite una manciata di pinoli, qualche cucchiaio di parmigiano frullate il tutto aggiungendo un poco di latte, se la salsa vi appare troppo densa. Poco prima di servire ho scaldato gli sformatini nel forno a micronde, ho versato un cucchiaio di salsa sul piattino e, come suggerisce l'autore della ricetta, ho posato gli sformatini di zucca sopra un crostino di pane e ho decorato con una cialdina di parmigiano. E questo è il risultato.