Abbiamo proprio un debole per le torte salate. Sono ottime sia calde che fredde e puoi adattarle ad ogni stagione. L’idea di questa torta è nata proprio per poter sostituire la classica ricotta e spinaci.
Abbiamo usato appositamente il tofu proprio la sua versatilità in cucina. Non ha un sapore forte quindi potete usarlo sia per preparazioni dolci che per salate, prestandosi benissimo in entrambi casi.
Una preparazione semplice per un risultato goloso.
Procedimento per la frolla: 1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi setacciati e mescolate tutto. 2. In una tazza unite l’acqua e lo sciroppo fino che questo ultimo si scioglie. Poi versatelo insieme all’olio e all’aceto al centro delle farine e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. 3. Stendete la frolla con uno spessore di ca. 0,5 cm. Tagliatela della misura della teglia (io ho usato una di 19,5 cm di diametro) e adagiatela sulla teglia oleata in precedenza. Foderatela per bene con l'impasto, bucherellandone il fondo con una forchetta. Infornate a 180°C in modalità statica, in forno già preriscaldato, per 10 minuti.
Procedimento per la farcitura: 1. In una padella mettete un filo d’olio e gli spinaci. Fateli appassire a fuoco basso fino quando si ammorbidiscono e l’acqua evapora. Tritateli. 2. Tritate i pomodori secchi. 3. Frullate il tofu insieme a latte di cocco, lievito, curcuma, aglio, cipolla, timo e sale fino quando avrete un composto liscio senza grumi. 4. Unite gli spinaci e i pomodori al composto di tofu e mescolate tutto con un cucchiaio.
Passati i 10 min. di cottura, tirate fuori la vostra frolla dal forno e riempitela con la crema ottenuta. Rimettetela subito nel forno per altri 25 minuti alla stessa temperatura. Servitela sia calda sia fredda.
Ben vengano le torte salate, le ho sempre molto apprezzate.
Ma con tanti ingredienti che abbiamo nel nostro patrimonio italiano (formaggi, salumi, verdure, legumi) perchè usare il tofu?