Le coste sono verdure talvolta sottovalutate. Solitamente usate per zuppe o passati, si cerca di "nascondere" il loro sapore. Noi crediamo invece che abbiano un gusto pieno di carattere che deve essere valorizzato. Seguite allora la preparazione di questo tortino di patate, con ripieno di coste, funghi e speck. Questo piatto facile e goloso può anche essere servito insieme a una purea di funghi porcini: 100% autunnale!
Facciamo cuocere le patate in acqua bollente, tagliate a dadini piccoli per circa 10 minuti. Scoliamo e mettiamo 4 minuti in forno per fare evaporare l'acqua. Passiamo nello schiacciapatate, aggiungiamo i tuorli, parmigiano, noce moscata e sale.
Nel frattempo rosoliamo l'aglio e lo speck, uniamo i funghi tagliati piccoli e le coste a striscioline. Regoliamo di sale.
Prendiamo degli stampini di carta stagnola, spennelliamo con olio, aggiungiamo un pò del preparato di patate, schiacciando bene con un cucchiaio, facciamo uno strato con le coste, funghi e speck ed alla fine un altro strato di patate. Inforniamo a 180 gradi per circa 7 minuti. Togliamo dal forno e capovolgiamo i tortini in carta da forno. Spennelliamo con uovo sbattuto e rimettiamo in forno per altri 7 minuti circa ( fino alla doratura).
Per la purea di funghi, ho rosolato i funghi porcini tagliati piccolissimi con burro, ho rubato due o tre pezzetti di patate già cotte dal tortino, aggiunto circa mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di acqua ed un cucchiaio di farina.
Ho fatto cuocere per 6 minuti, aggiunto una manciata di parmigiano, sale e ho frullato tutto.
Commenti dei membri:
Ricetta buona e veloce. vorrei sapere cosa sono le coste forse e il sedano..grazie ciao!!
E' stato molto apprezzato. Buono buono !
L'aspetto è molto invitante
Very good
Dev'essere speciale (come faccio a salvarlo!)
Molto buono
Ok