Il procedimento è semplicissimo e di sicuro effetto . Preriscaldate il forno a 180 C. Fondete il burro e mescolatelo con i fiocchi d'avena in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e le uova. In un'altra ciotola mescolate la farina, il sale, la buccia d'arancia e il lievito: poi unitelo al composto di uova e fiocchi d'avena.
Usate due cucchiaini per far "gocciolare" dei piccoli mucchietti di preparato su un vassoio da forno ben unto o ricoperto con della carta forno, lasciando un bel po' di spazio tra uno e l'altro: dovrete fare più infornate.
Cuoceteli in forno per circa 10 minuti , poi lasciateli raffreddare un po' prima di trasferirli su una griglia. Fateli raffreddare completamente e poi metteteli in una scatola di latta ben chiusa dove potrete conservarli per un massimo di 3 settimane.
Due o tre piccoli suggerimenti-chiarimenti.
La cottura: il forno deve essere ben caldo prima di infornare i biscotti e teneteli dentro per 10 minuti. Devono essere ben dorati e leggermente più scuri sul bordo, ben croccanti.
Quando la ricetta dice ben distanziati, vuol proprio dire BEN distanziati : i biscotti si "spantegano" (in italiano si allargano :-)) ben bene durante la cottura, aumentando a dismisura le loro dimensioni.
Quando li toglierete dal forno saranno molto morbidi. prima di spostarli aspettate che si siano raffreddati un po' e toccateli con delicatezza.
Io, mentre preparavo la prima infornata, ho pensato che usare due cucchiaini fosse un po' poco per creare mucchietti di impasto. Ho usato così due cucchiai e li ho riempiti a metà: i biscotti sono diventati bellissimi ma piuttosto grandi.
Commenti dei membri:
OTTIMA