La sera prima versare il latte, la panna, la bacca di vaniglia (tagliata a metà, con i semi raschiati che vanno anch’essi versati nella mistura) e le bacche di cardamomo in una pentola e portare quasi a ebollizione.
Far raffreddare, coprire e riporre in frigorifero tutta la notte, o almeno 2 ore.
Preparare lo sciroppo: sciogliere il miele nell’acqua dentro a una tazzina, aggiungervi l’acqua di rose e mettere da parte.
Preparare il budino di riso: versare il riso nella pentola in cui si erano messi in infusione latte, panna e le spezie. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere per 20 minuti mescolando continuamente.
Il riso deve essere cotto ma ancora un pochino al dente, e la preparazione deve risultare cremosa. Potrebbe rendersi necessario aggiungere un pochino di acqua verso la fine, fino a 50 ml.
Togliere la pentola dal fuoco ed eliminare la bacca di vaniglia e il cardamomo. Versare nel riso il burro, il miele, il latte condensato e un pizzico di sale e mescolare finché non sono ben amalgamati.
Servire immediatamente nelle scodelle, decorando con i pistacchi e i petali di rose e versandoci sopra un po’ di sciroppo alle rose.
Volendo, il budino può essere conservato in frigorifero e scaldato al microonde, prima di essere decorato e servito.
(Da: Yotam Ottolenghi, Sami Tamimi – Jerusalem – Ebury Press)
Commenti dei membri:
Interessante