Candele o cannoli ripieni al cioccolato bianco?
Simpaticissimi cannoli di pasta sfoglia, farciti con ganache al cioccolato bianco e decorati come fossero candele.
Una simpaticissima idea per un centrotavola natalizio tutto da mangiare!!!!
Preparare una ganache bianca, scaldando bene la panna e versandola sui pezzetti di cioccolato bianco. Amalgamare e mettere in frigo a raffreddare. Per riuscire a montarla, la ganache dev’essere ben fredda, quindi consiglio di farla diverse ore prima o addirittura la sera prima, lasciandola in frigo.
Procuratevi dei cannoli di metallo (si trovano facilmente nei negozi per casalinghi e non costano granchè) e foderateli con carta forno. Se non li avete, potete usare qualunque attrezzo cilindrico abbiate in casa, purchè adatto per andare in forno.
Srotolare la pasta sfoglia e ritagliare delle striscioline da 1cm di larghezza. Arrotolare attorno ai cilindri, spennellare col l’uovo e infornare per una ventina di minuti o finchè la sfoglia non risulti ben dorata.
Farcire i cannoli con la ganache montata che avete preparato, eventualmente pareggiando la base, per consentirgli di stare bene in verticale.
Preparare la fiamma col caramello. Mettere un cucchiaio di zucchero sul fuoco, in un tegame antiaderente. NON rigirarlo nè toccarlo con alcun attrezzo. Pian piano lo zucchero inizierà a sciogliersi e a caramellare. Limitatevi a far ondeggiare il tegame per facilitare lo scioglimento. ATTENZIONE perchè potete scottarvi, il caramello raggiunge temperature elevate.
Sistemate 4 stecchini su carta da forno. Quando il caramello è pronto, lasciatene cadere un cucchiaino su ogni stuzzicadenti, cercando di dare la forma un pò allungata. NON toccatelo col cucchiaino perchè si raffredda velocemente e inizierebbe a filare, sciupando tutto. Mettete a raffreddare in frigo pochi minuti.
Prendere un vassoio da portata allungato e sistemare i cannoli un pò distanziati l’uno dall’altro. Piazzare su ogni cannolo la fiamma di zucchero. Decorare a piacimento. Io ho usato zucchero di canna sul fondo, chicchi di melagrana, noci, uvetta e castagne. Spolverare con zucchero a velo. Conservare in frigo fino al momento di portare a tavola.