Montare con una frusta elettrica le uova con o zucchero o il fruttosio fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il caffè sciolto nel succo delle arance goccia a goccia continuando a montare con la frusta.
Incorporare ora la farina,il lievito ed il cacao mescolando con cura ed aggiungere dopo la granella di nocciole e la buccia gratugiata dell'arancia. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati versare l'impasto ottenuto nel fornetto precedente imburrato e spolverizzato con il pangrattato.
Mettere il fornetto ben chiuso con il suo coperchio sul gas e cuocere 5 minuti a fuoco alto,dopo abbassare al minimo la fiamma e continuare a cuocere il dolce per 50 minuti circa.
Per essere sicuri della cottura potete fare la prova stecchino visto che dopo 20 minuti circa dall'inizio della cottura si può brevemente alzare il coperchio per controllarne la cottura.
Naturalmante il dolce si può anche cuocere nel forno tradizionale usando così una teglia della forma che più preferite. A cottura ultimata,far freddare il dolce e sfornarlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.