Petitchef

Ciambella soffice al cacao e olio extravergine d'oliva

Una ciambella davvero sofficissima, buona e adatta ad esser servita in questo periodo di feste, basta "vestirla" a tema ;)

Dessert
6 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

6

Per glassare :

Per decorare :

Preparazione

  • Per questo dolce sarà necessario uno stampo di 18 cm di diametro con il buco al centro, per ungerlo io ho utilizzato lo spray staccante ma ovviamente potete ricorrere al classico "imburra e infarina" ^_^
  • In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova, il tuorlo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
  • A parte setacciate insieme la farina, la fecola e il cacao, mescolate poi unite al composto di uova e zucchero, sbattendo con la frusta.
  • Unite poco per volta il latte e l'olio, sempre sbattendo. Unite infine il lievito setacciato e mescolate con una spatola.
  • Prendete lo stampo unto all'interno, versatevi il composto, livellate e infornate a 180 gradi per 45 minuti.
  • Sfornate, lasciate intiepidire poi sformate capovolgendo il dolce su una gratella. Sciogliete in un pentolino il cioccolato a bagnomaria, unite il latte e mescolate bene.
  • Glassate il dolce facendo colare il cioccolato direttamente dal pentolino, poi decorate a piacere con il topping e le perline.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Cose che non sapevi sull'olio d'oliva: 10 curiosità incredibili! Cose che non sapevi sull'olio d'oliva: 10 curiosità incredibili! Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota