Care amiche buongiorno. Stamattina vi presento le crepes, però devo dirvi che io di questa ricetta non ho fatto proprio niente, tranne scrivervi l'introduzione e mangiarle :P No, non le ho comprate, mi sono state offerte,volte sapere da chi? Bene, cominciamo dall'inizio. Ieri sera sono dovuta uscire per delle commissioni. Al mio ritorno, appena entrata in casa ho sentito un profumino che non avevo lasciato all'uscita.
Le hanno preparate le mie ragazze, si sono armate di farina, uova e latte ed hanno comi
Mettere il burro a fondere in un pentolino e spegnere appena si scioglie. Nel frattempo sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle con una forchetta assieme ad un pizzico di sale. Pesare la farina e aggiungerla alle uova un cucchiaio per volta, continuando a sbattere con la forchetta (oppure, se la si preferisce, con la frusta). Non appena la farina è stata inglobata tutta aggiungere il burro fuso, che dev'essere tiepido, e mescolare. Quando si sarà ottenuta una crema senza grumi, addizionare poco latte per volta, fino a che l'impasto sarà divenuto una pastella piuttosto liquida. A questo punto riporre la ciotola, ricoperta di pellicola, a riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Quando il tempo sarà trascorso, prendere un padellino antiaderente, apposito per crepes (o un qualsiasi altro padellino di piccola misura che abbia i bordi bassi), versarci un po' di olio evo e distribuirlo sul fondo aiutandosi con un po' di carta assorbente appallottolata (non buttarla). Scaldare il padellino, dopodiché toglierlo dal fuoco e versarci dentro un mestolo di pastella. Ruotare il padellino in modo da distribuire la pastella della crepe in modo uniforme, finché si vedrà che l'impasto aderisce bene al fondo. Se un singolo mestolo non è sufficiente a coprire totalmente il fondo, aggiungerne un secondo e ripetere il procedimento ruotando il padellino. Fare attenzione a non mettere troppa pastella (la crepe risulterebbe troppo doppia e gommosa), ma nemmeno troppo poca (altrimenti la crepe risulta troppo sottile e si spaccherà una volta che la si andrà a girare). Quando il fondo è ben ricoperto e uniforme rimettere il padellino sul fuoco al minimo, e lasciar cuocere orientativamente per 2-3 minuti: non appena la crepe avrà assunto un colore dorato girarla con una paletta e lasciarla cuocere dall'altro lato.
A questo punto mettere la crepe a riposare su un piatto, prendere la pallottola di carta assorbente unta d'olio che si sarà messa da parte prima, ripassarla velocemente sul fondo del padellino (facendo attenzione a non scottarsi) e mettere a cuocere la seconda crepe. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento della pastella, ricordandosi di ripassare il fondo del padellino con la carta unta d'olio tra una crepe e l'altra. Con queste quantità d'ingredienti vengono all'incirca 6-7 crepes, ma tutto dipende dalla dimensione del padellino e dalla quantità di pastella che viene utilizzata per ogni crepe. Quando tutte le crepes sono cotte, farcirle a piacere. In questa ricetta è prevista la classica nutella, ma ci si può sbizzarrire con diverse varianti (ad esempio spolverizzare lo strato di nutella con un po' di farina di cocco...). Chiudere la crepe prima a metà e poi in quattro, ottenendo un "fagottino". Infine, decorare con zucchero a velo o panna.
Informazione: se volete cimentarvi a preparare anche la nutella, potete trovare la ricetta qui