Riguardo a questa Crostata al burro d’arachidi e crema all’arancia ho poco da dirvi, in realtà basterebbe una parola sola: PROVATELA!!!
E’ una torta nata per caso, in realtà stavo preparando i soliti biscotti per la colazione del mattino quando.. illuminazione, ho deciso di farci 4 crostatine.
Vi ho già detto che preferisco farle piccole per una questione di praticità ma, con il quantitativo di ingredienti che vi indico, potrete farci una crostata di 22 cm di diametro.
Per la preparazione della crema pasticcera vi invito a seguire il mio tutorial, salvo che al posto della scorza del limone ci dovrete mettere quella dell’arancia.
Su una spianatoia mettete la farina a fontana e aggiungete il burro morbido (oppure potete utilizzare un’impastatrice).
Lavorate finché la farina non sarà “sabbiata” (cioè il burro ben miscelato alla farina). Aggiungete quindi l’uovo, lo zucchero, il lievito, la vaniglia e la crema di burro d’arachidi. Amalgamate il tutto e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un po’ di latte.
Formate una palla liscia ed omogenea, ricopritela con la pellicola e mettetela a riposare (se le mettete in frigorifero, quando la tirerete fuori sarà da lavorare un pochettino perché il burro della frolla tende ad indurire) per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema come da tutorial e lasciatela raffreddare in una ciotola avendo cura di coprirla con la pellicola, come vi mostro. Accendete il forno ventilato a 180°C.
Togliete la frolla dalla pellicola e lavoratela finché ammorbidisce un pochino. Aiutandovi col matterello, stendete la pasta e arrotolandola su questo, fatela scivolare negli stampi imburrati e infarinati (oppure se li utilizzate di silicone, niente farina e burro), stendendola con l’aiuto delle mani.
Fate un bel bordino laterale che possa contenere sia la crema che la frutta, quindi bucherellate il fondo. Coprite il fondo con della carta forno (tagliata a misura) e dei ceci secchi oppure gli appositi sassolini che trovate in commercio apposta per cuocere in forno.
Infornate per circa 10 minuti, quindi sfornate le crostatine, togliete ceci e carta, versatevi la crema, livellatela e rimettetele in forno per 8/10 minuti.
La crema non deve scurire.
Sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratella.Quando saranno fredde, decoratele a piacere con le fette di arancia, avendo cura di spruzzarle con la gelatina spray perchè non anneriscano.