Per prima cosa preparate la pasta frolla : Mettete in un impastatore l’uovo, lo zucchero, il burro e la farina ed impastate per circa 4 -5 minuti, poi prendete la pasta frolla dall’impastatore e mettetela in una pellicola alimentare, quindi ponetela in frigo per 30 minuti a rassodare.
Nel frattempo preparate la crema: mettete il latte in un pentolino con il peperoncino tagliuzzato ed il cioccolato a pezzi, quindi fate bollire e mettete da parte; sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il burro liquefatto ed il cacao: sbattete bene con una frusta, poi aggiungete la panna fresca sempre mescolando, dopodichè versate questo preparato nella pentola contenente il latte con il cioccolato, avendo avuto l’accortezza di togliere il peperoncino, quindi ponete di nuovo sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Una volta pronta, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
Riprendete la pasta frolla, stendetela con un matterello in modo uniforme (ricordandovi di tenerne un po’ da parte per le strisce di decorazione), mettetela su di uno stampo da 24 cm di diametro possibilmente apribile, bucherellate un p0′ il fondo della frolla con una forchetta e versate su di essa la crema al cioccolato preparata prima. Con il rimanente impasto preparate delle strisce e decorate la crostata a vostro piacere; appena è pronta infornatela in forno già caldo a 180°-190° per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare, dopodichè mettetela su un piatto per dolci e servite.