Oggi prepariamo una ricca crostata alle fragole con crema alla vaniglia, è una ricetta un po’ diversa dal solito ma molto gustosa. La caratteristica fuori dalla norma è che anche la frolla verrà farcita. Naturalmente potete sostituire le fragole con altra frutta fresca a vostro piacimento.
Riscaldate il forno a 200 gradi abbondanti poi stendete la frolla su un piano di lavoro, avendo cura di lasciarne da parte un po' per formare un disco, poco più piccolo della crostata, che vi servirà poi.
Intanto sbriciolate la pasta di mandorle in una ciotola o con un robot da cucina, poi aggiungete l’amido e il bianco d’uovo.
Lavorate il tutto fino a che il composto non sarà ben cremoso e liscio.
Ora spalmate il tutto sulla frolla, fermandovi a circa 3 cm dal bordo. A questo punto formate un disco con la frolla lasciata da parte e coprite il ripieno alle mandorle, premendo leggermente.
A questo punto riponete la frolla “farcita” in una tortiera da 23 cm. di diametro, quindi sigillate i bordi. Ricoprite con un foglio di stagnola e, sopra, sistemate un altra tortiera poco più piccola: questo procedimento servirà per non far gonfiare la frolla ripiena durante la prima cottura.
Cuocete la frolla per 10 minuti, quindi rimuovete la tortiera più piccola e punzecchiate la frolla gentilmente (non troppo) con una forchetta. Rimettete il tutto in forno, senza copertura, per 15 minuti o fino a che la frolla non sarà dorata. A questo punto sfornate e lasciate raffreddare completamente, ci vorrà circa un’ora.
Ora preparate il ripieno della crostata: in un tegame mescolate zucchero e amido di mais, poi aggiungete le fragole. Portate a bollore a fuoco medio, mescolando costantemente, poi continuate la cottura per 10/15 minuti o fino a che il composto non si sarà addensato.
A quel punto togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente, per 1 ora circa. Appena prima di servire spalmate con la crema di fragole l’interno della frolla. In una ciotola montate velocemente la panna assieme allo zucchero a velo e alla vaniglia, fino a che il composto non sarà soffice e spumoso.
A quel punto ricoprite la superficie della torta, sopra alla crema di fragole: la crostata ora è pronta per essere gustata!