Crostata di amaretti con crema al marsala e pesche sciroppate
Crostata di amaretti con crema al marsala e pesche sciroppate
Avevo in mente di fare questa crostata da un po’ di tempo ed in calabria, per le vacanze di natale, l’ho preparata usando degli amaretti comprati in pasticceria. Voi potete tranquillamente usare gli amaretti del supermercato, ma dalle mie parti, la pasticceria in generale costa talmente poco (ed è talmente buona) che è meglio optare per prodotti freschi e genuini.
Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Con un mixer frullare gli amaretti, mischiarli insieme alla farina, il lievito, lo zucchero. Aggiungere il burro a pezzetti che deve essere BEN FREDDO DA FRIGO. Sbattete l’uovo e versarlo nel composto. Cominiciate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare per 40 minuti in frigo avvolto in pellicola trasparente.
Dedicatevi ora alla crema. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete la farina o l'amido e amalgamate bene il composto. Non devono esserci grumi. Aggiungete metà del marsala e mescolate ancora. In una pentola a parte mettete il latte e versateci la parte restante del marsala. Scaldate senza portare ad ebollizione. Versate poi a filo nel composto di uova e mescolate. Mettete sul fuoco la pentola e fate cuocere la crema finchè non si sarà addensata. Il fuoco deve essere al minimo e dovrete girare con un cucchiaio di legno continuamente.
Trascorsi i 40 minuti a riposo della frolla, spolverate un piano con della farina e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto dell’altezza di 1 cm. Arrotolate la frolla attorno al mattarello e fatela appoggiare sulla teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Tagliate un disco di carta forno e mettetelo al centro della frolla. Infornate in forno già caldo a 160° per 30 minuti.
Fate raffreddare e versateci al crema al marsala. Decorare la torta con le fettine di pesche sciroppate, tagliate molto sottili. Partite dal centro e formate un fiore intersecando i “petali”. Al centro mettete un amaretto e tutt’attorno le fettine di pesche.
Commenti dei membri:
Divino, Sublime. Ma è un Omicidio mettendo 250 grammi di zucchero.
Questo ,è 1 dolce fantastico.!!
facile da realizzare,nn solo,
si stacca dall'usuale. bravi!
ciao cesira.
ECCELLENTE!!!!!!!!!!!!!!!!