In un pentolino da fondo spesso mettere le pastiglie tagliate a metà aggiungere un ricciolo di burro e il cartoccio di panna fresca.
Mescolare con cura e in pochi minuti si otterrà una deliziosa crema vellutata.
La frolla va preparata versando nel bicchiere del mixer la farina, i tocchetti di burro, anche di frigo, azionare il robot per pochi secondo fin quando farina e burro sono diventati un composto granuloso, aggiungere lo zucchero e un uovo ed un tuorlo.
Ultimo unito anche un goccio di vino bianco secco freddo di frigo. Formare una palla, sigillarla con pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo rilavorare un istante il panetto infarinando il piano di lavoro, stenderlo col matterello fino adottenere una sfoglia spessa poco meno di 1 cm, adagiarla nello stampo punzecchiare il fondo, velare la base con poca marmellata di albicocche e cospargere con pochi biscotti secchi sbriciolati.
Disporre le fette di pere a raggiera come appare in foto. Versare ora sulle pere la ganache ormai tiepida ed infornare in forno preriscaldato e statico a 180 per circa 40 minuti.
Quando il dolce sarà cotto perfettamente e altrettanto perfettamente raffreddato consiglio, per sformarlo su un piatto da portata, di porre sulla sua superficie un foglio di carta da forno su cui verrà posizionate un tagliere o una superficie rigida.