Crostata frangipane con crema pasticcera e confettura di lamponi
Crostata frangipane con crema pasticcera e confettura di lamponi
Questa ricetta l'ho tratta dalla torta Alessandra di Ernst Knam, una crostata dal cuore morbidissimo che lui propone con la confettura di amarene, mentre io ho scelto la marmellata di lamponi, la mia preferita!
Si inizia con il preparare la pasta frolla. Nella planetaria mettere il burro freddo tagliato a tocchetti con la farina. Impastare (con la foglia) fino ad ottenere un composto sabbioso. In pasticceria si dice per l'appunto, far sabbiare il burro. Quest'operazione permette di ottenere una pasta frolla che non si rompe quando la si va a stendere. Aggiungere lo zucchero, dopodiché le uova e aromatizzare con la buccia del limone. A questo punto prendere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per un'ora circa.
Preparare la crema frangipane. Montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere le uova e continuare a montare. Aggiungere le polveri e mescolare a mano.
Per la crema pasticcera è necessario mettere a scaldare in una pentola il latte. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Aggiungere la maizena e mescolare. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarlo sui tuorli sbattuti, amalgamare e riporre tutto su fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà rappresa. A questo punto togliere dal fuoco, ricoprire la superficie con un foglio di pellicola e lasciare raffreddare.
Stendere la frolla e rivestire uno stampo da 22cm, rifinire i bordi e bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
Dividere in due parti uguali la crema frangipane e versarne una metà sul fondo della torta. Ricoprire con un leggero strato di confettura stesa in maniera uniforme.
A questo punto mescolare la crema frangipane rimasta con 200g di crema pasticcera e ricoprire con il composto ottenuto la torta.
Spargere le mandorle sulla superficie della crostata ed infornare in forno già caldo a 165° per 50 minuti circa o fino a quando la torta non sarà di un bel colore dorato.
Quando la torta si sarà raffreddata, guarnire con dello zucchero a velo o lucidare la superficie con della gelatina di albicocche.
Commenti dei membri:
Divina
Eccellente e divinissima crostata frangiane con crema pasticcera e confettura di lamponi. Buonissima complimenti chef