Millefoglie con crema pasticcera al profumo d’arancia
Millefoglie con crema pasticcera al profumo d’arancia
Le mille foglie con crema pasticcera all’arancia, è un dolce molto facile e veloce da preparare. Io ho preparato la crema pasticcera con le fruste elettriche, ma è possibile usare un robot da cucina. Le millefoglie hanno un cuore morbido dal profumo delicato. Io preparo spesso questo dolce per Pasqua o feste di compleanno. I bambini ne vanno matti… :-)
Sistemare la pasta sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno. Spolverizzare con zucchero a velo e cuocere in forno preriscaldato a 170°. La sfoglia sarà pronta, quando diventerà ben gonfia e dorata, non bruciata. Sfornare e tagliare in quadrati o rettangoli.
Per la crema pasticcera all’arancia :
Lavare e asciugare l’arancia, grattugiare la buccia e spremerla. Filtrare il succo per eliminare eventuali residui. In una pentola mettere la farina setacciata, l’uovo, i tuorli r lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche, a velocità max, ed incorporare pian piano il latte. Fare attenzione a non far formare grumi. Sempre con le fruste in movimento, aggiungere il succo dell’arancia. Trasferire la pentola sul fuoco e mescolare con le fruste. Far addensare la crema, spegnere il fuoco e far intiepidire.
Composizione dolce:
Sistemare i quadrati di pasta sfoglia sul piano di lavoro, e farcire la metà. Coprire con i quadrati di pasta sfoglia rimasti e spolverare con zucchero a velo.