Negli ultimi tempi i muffin sono stati uno dei miei esercizi preferiti, forse perché sono così versatili e rapidi, che basta tirare fuori gli ingredienti all'ultimo minuto et voilà
Anche a Madrid ce n'erano ovunque, immagino per soddisfare i turisti che arrivano da ogni parte del mondo e magari fanno fatica ad abituarsi ad una colazione a base di prosciutto stagionato e torte di patate.
In questa ricetta ho voluto sperimentare un po', partendo da una formula aurea e sostituendo il latte vaccino con quello di soia e parte della farina con una farina senza glutine, ma dal sapore molto forte, che se mescolate al cacao ne esalterà notevolmente l'aroma.
Scaldare il latte di soia assieme al burro, al cioccolato bianco e al cioccolato al latte. In una delle due ciotole mescolare la farina setacciata, il cacao, il lievito, la cannella, la farina di semi di carrube.
Sgusciare le uova in una ciotola capiente e montarle con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere a poco a poco il latte al cioccolato e continuando a mescolare, unire il mix di farine.
Formare un impasto morbido, omogeneo e senza grumi, dal quale prelevare a cucchiaiate la quantità giusta a riempire gli stampini. Io uso i pirottini di carta, ma si possono anche solo ungere gli stampini per farne a meno.
Infornare in forno molto caldo per 15-20 minuti.Nel mio caso, essendo un forno elettrico ventilato 190 °C è la temperatura ottimale per farli crescere belli gonfi.