La preparazione dei muffins consiste nell'organizzare gli ingredienti dividendoli in liquidi e solidi. Formeremo due composti, uno mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti solidi come vedete nella foto, cioè: farina, lievito, BDS, zucchero, cacao, gocce di cioccolato e vanillina.
Quest'ultima nel caso in cui abbiate deciso di utilizzarla al posto dell'estratto di vaniglia o della fialetta di aroma vaniglia.
Quando avremo unito tutti gli ingredienti solidi, faremo lo stesso con i liquidi. Quindi doseremo il latte, l'olio e aggiungeremo l'uovo amalgamando il tutto.
A questo punto uniremo i due composti versando i liquidi nella ciotola dei solidi. Non ci resta che amalgamare il tutto con un cucchiaio e Nigella assicura, e anche io, Giovannella, che non è necessario stare lì a sciogliere tutti i grumi. Amalgamate velocemente il tutto e mettete nei pirottini il composto. Effetto morbidezza assicurato!
Per sistemare il composto nello stampo, utilizzate un dosatore per gelato. Un cucchiaio è la giusta dose per ogni pirottino.
Sistemate i pirottini nello stampo da muffins. Riempiteli del composto e prima di infornare cospargete i muffins con le gocce di cioccolato che avete messo da parte precedentemente.
Infornate a 200 °C per 15/20 minuti e poi lasciate raffreddare su una gratella da pasticceria.