Sbucciare la mela, privarla del torsolo, affettarla finemente e metterla in una pentola insieme ai 3 cucchiai di acqua. Portare a bollore, unire metà del pimento, ridurre la fiamma, coprire e far cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi, finché l'acqua non sarà stata tutta assorbita. Far raffreddare e frullare nel mixer.
Preriscaldare il forno a 190 °C. Ungere lo stampo da 12 muffin oppure foderarlo con altrettanti pirottini.
Setacciare in una ciotola la farina, il lievito, il sale e il restante pimento. Unirvi il germe di grano e mescolare per amalgamarlo. Unire in un'altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi e i mirtilli (tenetene da parte qualcuno da infilare nei singoli muffin una volta che avrete distribuito l'impasto tra i 12 pirottini) e amalgamarli bene. Unire infine la miscela secca e quella umida mescolando delicatamente e facendo attenzione a non lavorare troppo il composto, che dovrà risultare grumoso.
Riempire ogni pirottino per 2/3, infilare in ogni muffin qualche altro mirtillo di quelli tenuti da parte in modo che ognuno abbia una giusta proporzione di frutti, quindi infornare per 25 minuti circa, o finché i muffin non saranno gonfi e dorati. Farli raffreddare su una gratella e servirli.