L’elisir verde per eccellenza il Tè Matcha nasce in Giappone circa 900 anni fa, già da allora questa era la bevanda utilizzata nella cerimonia del tè giapponese.
Oltre alle proprietà benefiche il Tè Matcha ha molteplici usi in cucina, viene ampiamente utilizzato nella preparazione di biscotti, cioccolatini, gelati e dolci vari ma anche come colorante naturale.
Ed ecco come mi piace impiegare il Tè Matcha, che ne dite di una fantastica Nutella Matcha Cheesecake ? Golosa quanto basta, meno calorica di una normale cheesecake, molto colorata e gustosissima.
Mettere a bagno in acqua gli anacardi per mezzora.
In una planetaria unite i datteri snocciolati, lo sciroppo d’acero, i semi di chia, la polvere di cacao e le nocciole, tritate tutto fino ad ottenere un impasto che si attacca alle dita.
Distribuite l’impasto in una tortiera con chiusura a cerniera e pressatelo molto bene.
Sempre con l’aiuto di una planetaria unite gli anacardi, il Matcha precedentemente sciolto in acqua e tutti gli altri ingredienti; tritate tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Distribuite sulla base precedentemente preparata e mettete la vostra Nutella Matcha Cheesecake in freezer per mezzora e successivamente in frigorifero fino al momento di servirla.
Per decorarla spolverizzatela con il Matcha in polvere.