La consistenza è ovviamente meno cremosa, ma il dolce così risulta un pò più leggero e quindi più godibile, soprattutto se lo si serve alla fine di una cena.
Ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. In un pentolino, scaldate il latte con la panna, la crema di pistacchi e lo zucchero, portando dolcemente a bollore.
Mescolate sino ad avere un composto omogeneo e far si che lo zucchero e la crema di pistacchi si sciolgano bene. Quindi togliete dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce, ben strizzata.
Vi conviene comunque asseggiarla, perchè l'intensità del sapore e la dolcezza possono cambiare in base alla crema di pistacchi che usate - eventualmente aggiungetene. Versate la panna in due stampini monoporzione e fate rassodare a temperatura ambiente, prima di mettere in frigorifero, per qualche ora.
Per la salsa al cioccolato: scaldate la panna o il latte. Sciogliete il cioccolato tritato. Versate la panna sul cioccolato e amalgamate. Se la salsa tende a diventare grumosa, aggiungete altra panna o latte, ma non troppa, perchè la salsa deve presentarsi cremosa e non liquida.
Infatti la quantità di latte o panna da aggiungere cambia in base alla percentuale di cacao che è contenuto nel vostro cioccolato. Sformate la panna cotta e servitela nappata con la salsa al cioccolato fatta intiepidire.
Per sformare la panna cotta, vi consiglio di immergere lo stampino per pochi secondi in acqua calda, ed usare eventualmente un coltellino per aiutarvi a staccarla dalle pareti, se ve ne fosse bisogno.