Pera in sfoglia con cialda croccante al caramello e gelato alla panna
Pera in sfoglia con cialda croccante al caramello e gelato alla panna
Mi piace da impazzire la pera come frutto, ammetto che l' abbinamento pere e cioccolato sia un abbinamento strepitoso, soprattutto per il palato.
Ma ho deciso di provare a creare qualcosa di creativo, un po' diverso dalla solita torta, un dessert veloce che piace proprio a tutti.
Iniziamo con la preparazione della pasta sfoglia :
Setacciare la farina con un pizzico di sale, unire il burro freddo tagliato a pezzettini e iniziare ad amalgamare il tutto.
Man mano che si inizia ad impastare la sfoglia unire l' acqua fredda, così da rendere l' impasto più malleabile. Una volta che il composto è pronto stendete l' impasto con un matterello formando un rettangolo e iniziamo la sfogliatura.
Ripiegare il lato più corto del rettangolo verso l' interno, come per coprirlo.
Fare la stessa operazione con l' altro lato corto del rettangolo.
Stendere l' impasto con il matterello e ripetere una seconda volta l' operazione di ripiegatura della sfoglia, sempre piegando i due lati corti al centro del rettangolo.
Una volta fatta questa operazione coprite la sfoglia con una pellicola e fate riposare l' impasto per circa 50 minuti in frigorifero.
Mentre la sfoglia è a riposo, prepariamo la pera da "vestire".
In un pentolino versateci dell' acqua e due cucchiaini di zucchero, portate ad ebollizione.
Nel frattempo pelate la pera e immergetela nell' acqua bollente per circa 4-5 minuti, scolatela e lasciatela raffreddare.
Una volta che la sfoglia ha riposato e la pera si è raffreddata, accendiamo il forno a 180°.
Prendete la sfoglia e stendetela.
Ponete al centro la pera e con l' aiuto delle mani create un vestito, avvolgendo la parte inferiore della pera, come se la stiamo coprendo con una coperta.
Chiudiamo la sfoglia e togliamo l' eccesso, spennelliamo la pera con tuorlo d' uovo, così come la pasta sfoglia e inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti, tempo che la pera e la sfoglia diventano dorati.
Togliere la pera "vestita" dal forno e lasciatela raffreddare.
Ora prepariamo il croccante: In una pentola antiaderente versateci 3-4 cucchiai di zucchero e un goccino d' acqua, cuocerlo a fuoco lento, nel momento il cui inizia a diventare scuro aggiungete la granella di nocciole e iniziate a mescolare, glassando la granella.
Stendete il composto su carta da forno e spianatelo, con l' aiuto della carta piegate il croccante in modo da creare una cialda (o potete formare il croccante della forma che desiderate!).
Lasciate raffreddare.
Ora è il momento di impiattare: Spolverare la pera con zucchero a velo e posizionarla nel piatto.
Con un cucchiaio crei una scia a zig zag sul piatto con il caramello.
Prendete il gelato alla panna e create una pallina e posizionatela all' interno della cialda.
Qualche pezzo di cioccolato, qualche fogliolina di menta e la nostra pera vestita per la festa è pronta per essere guastata.
Commenti dei membri:
Commento già fatto ma che volentieri ripeto. Brava, finalmente una ricetta degna di essere salvata, annotata, e provata.. Brava Sara!
Harry