Petitchef

Quadro d'autore di Luca Montersino

Dessert
3 porzioni
35 min
30 min
facile

Ingredienti

3

Per il pan di spagna:

Per la chantilly al limone:

Per la gelatina di fragole:

Per le decorazioni:

Preparazione

  • Preparato il pan di spagna montando le uova con lo zucchero, quindi aggiunto il sale, la vanillina e per ultima la farina. Versato l'impasto in una teglia quadrata rivestita di carta da forno e cotto a 180° forno statico.
  • Preparato la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la farina. Unito un goccio di latte e messo il restate a bollire. Una volta caldo, ne versato un altro po' nel composto di uova, poi trasferito il composto nel pentolino e fatto cuocere, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  • Sciolto la gelatina precedentemente ammolata un acqua fredda e strizzata e incorporata alla crema mescolando bene. Messo a raffreddare.
    In un pentolino fatto sciogliere il burro con lo zucchero e il succo di limone, fatto rapprendere un po' il composto, mescolando bene.
  • Incorporato questa cremina di limone alla crema pasticcera. Non serve aggiungerla tutta, la parte rimanente serve per la bagna. Finito la crema mescolando la crema pasticcera con la panna ben montata.
  • Pelato e tagliato a fettine i kiwi e le fragole. Preso uno stampo quadrato, di quelli apribili, e la frutta sul fondo e versato sopra, livellando bene, la crema chantilly. Messo tutto a rassodare in freezer.
  • Nel frattempo preparato la gelatina alle fragole frullando le fragole e mettendole a bollire con lo zucchero. Incorporato la gelatina, precedentemente ammolata e strizzata. Messo a raffreddare un pochino in frigo. Una volta che la gelatina a raggiunto una consistenza un po' densa, versata sulla chantilly, cercando di distribuirla nel modo migliore possibile. Per la bagna preso la rimanente cremina al limone, allungato con un po' di acqua e aggiunto un paio di cucchiai di zucchero.
  • Con un pennello di silicone bagnato il pan di spagna con la bagna. Appoggiato il pan di spagna sulla chantilly e messo tutto in frigo. Una volta che il dolce si è ben compattato girato il dolce. Levato la carta da forno e spennellato la superficie con la gelatina per torte. Messo a raffreddare e per ultima cosa decorato con i frutti di bosco.


Foto

Quadro d'autore di Luca Montersino
Quadro d'autore di Luca Montersino - foto 2
Quadro d'autore di Luca Montersino - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

pagnottina1, 26/04/2014

Fresca e gustosa

(0) (0) Abuso
21/11/2013

Bellissima e golosissima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota