Scivolare le uova separando i gialli degli endospermi e raccogliendoli in due grandi vasi.
Aggiungere ai gialli lo zucchero etles montare molto bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere ad un miscuglio chiaramente, schiumose profumarlo con la pelle di limone grattugiata.
Sempre con le fruste elettriche montare gli endospermi con il pizzico di sale. Utilizzando uno ccapentola, in mescolare delicatamente nella metà ai gialli, in seguito amalgamare al miscuglio la farina e la fecola vagliare, alternandoli con un po'un resto endospermi, fino a ad esaurirli.
Versare il miscuglio in un piatto a forno di 25 x 30 cm circa, raddoppiato con carta forno, e livellarlo allo spessore circa di 1 cm, inizialmente con la leccapentola, dunque sbattendo delicatamente il piatto a forno sul piano di lavoro per standardizzare la totalità.
Infornare a 180° per 10 a 12 minuti, dunque versare le paste, con un giro secco, su uno strato di carta forno e staccare quella usata per la cottura. Coprire le paste con un'altro strato di carta forno, rotolarla mentre è ancora caldo e farla raffreddarsi.
Svolgerla con squisitezza e farcirla con ricotta lavorata al cucchiaio con lo zucchero a velo e lo mille pezzi di fragole. Girarla a rotolarne, riavvolgerla nella carta e legare le estremità con corda da cucina.
Mettere in frigorifero per 2 alle 3 prima di tagliare e servire, forse decorando con ciuffi di panna montata o meringhette, e fragole tagliate a metà alla quale sarà stato lasciato la coda.
Commenti dei membri:
Mi piace questa ricettina, facilissima e gustosa, da fare assolutamente