1) Procedimento per i bignè : Porre in una pentola l'acqua ed il burro , salate leggermente ed accendete il fuoco , fate sciogliere il burro nell'acqua mescolando con un cucchiaio di legno facendo attenzione che l'acqua non arrivi a bollire . Appena il burro sarà completamente sciolto aggiungete tutta in una volta la farina ed il lievito setacciati , mescolate con forza con il cucchiaio di legno fino a che il composto si stacca completamente dalle pareti creando una palla e fin quando comincia a sfrigolare. Rovesciate questo composto su una spianatoia , fatelo intiepidire. Mettete il tutto in una ciotola ed aggiungete uno alla volta le uova , incorporate il secondo uovo solo quando il primo è completamente assorbito , procedete così fino ad esaurimento delle uova tenendo presente che l'ultimo uovo andrebbe sbattutto leggermente in un piatto e aggiunto poco alla volta per non rischiare che l'impasto venga troppo molle . Formate dodici Bignè grandi , disponeteli ben separati per gonfieranno parecchio , cuocete a 220 gradi per 10 minuti , passate la temepratura a 200 gradi per altri 15/ 20 minuti , spegnete il forno e socchiudetelo , lasciate freddare i vostri bignè .
2) Lasciare sgocciolare la ricotta dal suo siero, mescolatela con un frullino insieme allo zucchero in modo che venga abbastanza raffinata , unite le scaglie di cioccolato e mescolate . Aprite gli sciù dalla parte superiore , togliete la calotta e farcite con la crema di ricotta , rimettete il "tappo" mettete altra ricotta e decorate con le ciliegie e le scorze di arancia candite.
3) Procedimento : Montate 200 g di panna con della vanillina , mettete il resto della panna in una ciotola e in una seconda ciotola sbriciolate finemente il vostro disco di pan di spagna . Aprite i bignè dalla parte inferiore , farciteli con la panna montata e richiudeteli , passateli nella panna liquida e poi passateli nel pan di spagna sbriciolato , ripetete l'operazione una seconda volta e fate in modo che il seondo strato di pan di spagna ricopra per bene i vostri tartufi . Spolverizzate con del cacao amaro o con della caffè o ancora con della farina di pistacchi o tutto ciò che vi passa per la testa . L'artenativa è fare una panna montata al caffè, oppure dei tartufi al cacao unendo alla panna montata e al pan di spagna sbriciolato del cacao amaro , procedere come da ricetta.
100 g con crema 500 ml da parte, riempiendo gli ultimi quattro pezzi di pasta sfoglia cotta.
Mescolare con panna montata setacciata caffè solubile creare crema di caffè, poi spazzolare gli sbuffi con crema e cosparso di altri caffè solubile.
Con il resto del genovese creare un rotolo farcito con panna e ciliegie, roll e collocato in un involucro di plastica sigillata.