Accendere il forno a 180 prendiamo uno stampo a cerniera e spennelliamolo di burro fuso scaldate a fuoco lento in un pentolino il burro lo zucchero lo zucchero a velo il cioccolato fondente e la melassa mescolando finchè il cioccolato sarà sciolto.
Unite i gherigli di noce leggermente sbriciolati mescolate quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In una terrina sbatte l'uovo con l'essenza di vaniglia e uniteli al composto di cioccolata raffreddato passate al setaccio farina e il lievito poi incorporateli agli altri ingredienti della cioccolata mescolate bene e versate nella teglia inburrata e con l'aiuto di una spatola allarghiamo bene nella teglia in uno strato uniforme e mettete in forno per 15 minuti finchè la parte esterna del dolce sarà croccante e inizierà a staccarsi dalle pareti della teglia a cottura terminata lasciar raffreddare il dolce fuori dal forno.
Preparare il gelato:fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco montate leggermente la pannapoi unite la crema pasticcera fredda e mescolate bene incorporate il cioccolato bianco fuso e mescolate ancora in modo da ottenere una crema densa e ben amalgamata.
Mescolate delicatamente la panna con la crema e unite il tutto alla cioccolato bianco sciolta e incorporate bene il tutto .
Versate tutta la crema ottenuta sulla base di cioccolato che abbiamo cotto e lasciato reffreddare prima livellate la crema e trasferite nel congelatore per circa 4 ore fino a che non si e indurito togliete dal congelatore e decorate a vostro piacere io ho decorato con dei chicchi di cioccolata tartufata e spolverata di cacao amaro e codette di meringa con pezzettini di ciocolata fondente e servite.