In un pentolino sciogliere il cioccolato assieme al burro e al latte; in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungere al composto di cioccolato sciolto, i tuorli montati con lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Montare a neve fermissima gli albumi ed unirli al composto di cioccolato. Infornare a 180° per 30 min in una teglia di 26 - 28 cm. di diametro ( di diametro più piccolo se la volete piu' alta )
....... la crema di pere........ Cuocere in forno a 200° le pere, pelate e divise a metà, cosparse con lo zucchero mescolato alla vanillina. Lasciarle cuocere per 40 minuti.
Intanto in una casseruola versare il latte e la panna, portare a bollore, aggiungere le pere frullate, lo zucchero a velo e il burro maneggiato precedentemente con la farina. Mescolare bene il tutto e lasciare cuocere per circa 10 minuti; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Per l'assemblaggio ho diviso il dolce a metà e l'ho bagnato con il liquore alla vainiglia ( bagna per dolci ), ho steso poi la crema ormai fredda ed ho ricoperto il tutto con l'altro strato di panettone leggermente bagnato.
....la Glassa al cioccolato..... Fate fondere a bagno maria il cioccolato spezzettato con l'acqua o latte ed il burro. Realizzata la glassa l'ho versata sulla torta e con l'aiuto di una spatola l'ho stesa, ho lasciato poi addensare il tutto a temperatura ambiente.
Per la decorazione ho sciolto del cioccolato bianco, con l'aiuto della sac a poche con il beccuccio liscio ho disegnato delle righe orizzontali ad eguale distanza, poi con l'aiuto di uno stecchino ho tirato delle linee ne senso inverso alternado la direzione..... così..... E questo è l'interno....