Incidere la buccia delle castagne e cuocerle in forno finché sono morbide, poi sbucciarle.
Io con le castagne ho problemi, lo confesso. Ho quindi proceduto in modo diverso: ho inciso sì la buccia delle castagne e le ho passate in forno a 200 °C, ma per soli 5 minuti. Poi le ho sbucciate e sbollentate per 20 minuti, in modo da toglierne più agevolmente la pellicina che le ricopre (operazione estremamente ingrata). Infine le ho lessate coprendole a filo di liquido (metà acqua e metà latte) e aggiungendo un pizzico di sale e mescolando spesso, finché sono diventate morbide. E' logico che con questo procedimento le castagne risulteranno più umide, motivo per cui ho utilizzato solo 3 albumi anziché i 4 indicati dalla ricetta originale. Se si utilizza questo metodo, scolare le castagne con cura per eliminare l'umidità in eccesso e farle intiepidire per evitare di preparare ?uova strapazzate con castagne? ^_^.
Frullare le castagne insieme al latte, allo zucchero di canna e ai tuorli, avendo l'accortezza di lasciare qualche pezzetto di castagna più grosso. Incorporarvi gli albumi montati a neve (fase dei becchi morbidi) con lo zucchero semolato e versare negli stampi imburrati e zuccherati, riempiendoli fino a ¾. Cuocere in forno in un bagnomaria già caldo a 200 °C per 18 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa di cachi: sbucciare i cachi e frullarne la polpa col frullatore ad immersione.
Quando i soufflé sono pronti sfornarli. Versare in un piatto da dessert abbondante salsa di cachi, sformarvi sopra i soufflé, spolverare di zucchero a velo e servire tiepidi.
Ciao, perchè non partecipi al mio contest? Andrebbe bene anche questa ricetta, l'importante è partecipare prima del 15! Se non hai un blog me la giri x e-mail con una foto, ciao!
Rispondere:
Se avessi lasciato questo commento sul mio blog anziché qui, probabilmente avrei partecipato.
Vale lo stesso se partecipo entro il 15/10/15? :-)
Commenti dei membri:
03/12/2015
Questo dolce è veramente divino e me lo sono mangiato già con gli occhi, però ti do un consiglio tecnico di metterci la panna con le stelline di castagne anzi dello zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Questo dolce è veramente divino e me lo sono mangiato già con gli occhi, però ti do un consiglio tecnico di metterci la panna con le stelline di castagne anzi dello zucchero a velo.
Ricetta stupenda.
Una sola domanda. Una volta pronti, come fai a sfornare i soufflé, ovvero a estrarli dagli stampini? Rivolti gli stampini?
Ottimo abbinamento. Prova a bollire le castagne, poi passarle in forno. Saranno più asciutte.