Conosco un modo per combattere la crisi da lunedì! Qual è?
Smettete di parlare di lavoro e di abbronzatura che sta andando via, prenotate un low-cost verso una città che amate e concedetevi una pausa speciale. Un bell'aperitivo con gli amici è sempre perfetto e se volete sperimentare l'aperitivo dolce, queste Spritz Cupcakes vi stupiranno: Aperol, prosecco e un gustosissimo buttercream all'arancia.
Montate il burro ammorbidito finchè non diventa chiaro e spumoso, e aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con le fruste elettriche. Incorporate l'uovo amalgamandolo bene e aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, ovvero: farina per dolci, lievito e sale. Da questo momento in poi per mescolare l'impasto utilizzate un cucchiaio di legno o un "lecca-pentole" di silicone, lavorando l'impasto delicatamente dal basso verso l'alto per non farlo smontare. Completate aggiungendo l'Aperol, il prosecco e il colorante. Mixate bene il rosso e il giallo finchè non avrete ottenuto il classico colore dell'Aperol. Disponete l'impasto nei pirottini e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti in forno statico.
Mettete le vostre tortine a raffreddare su una gratella... ...e preparate il frosting, questa volta realizzeremo un buttercream all'arancia.
Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà diventato cremoso avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato. A questo punto potete aggiungere la buccia d'arancia grattugiata e il colorante, provando ad ottenere un bell'arancione che ricordi il colore dello Spritz.
Per decorare queste tortine ho usato una spatola lunga e dai bordi arrotondati: mettete il quantitativo di frosting che preferite sulla sommità della cupcake, schiacciate al centro e ruotate il pirottino di modo che il frosting ricopra tutta la superficie in maniera uniforme. Per realizzare delle belle decorazioni con la spatola ci vuole tanto esercizio, vi invito dunque a non perdervi d'animo perchè sbagliare fa parte del gioco. Solitamente quando si "frosta" con la spatola le due mani sono occupate, una dalla spatola e l'altra dalla cupcake. Decorate come preferite e aggiungete una fetta d'arancia, per stare più tranquille potete infilzarla in uno stuzzicadenti, io ho fatto così e ho aggiunto anche un jelly bean all'arancia.
Commenti dei membri:
L'idea è molto buona.
Wow!
Da provare
Complimenti