Petitchef

Strudel di fragole con ganache al cioccolato profumato all'arancia

Uno strudel toscanizzato, profumando la pasta al Vinsanto, e farcito con delle ottime fragole fresche arricchite dal profumo della vaniglia. Il tutto accompagnato da una golosa ganache al cioccolato fondente!

Dessert
8 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

8

Per la pasta:

Per la farcitura:

Preparazione

  • In una terrina versate a fontana la farina, aggiungere l'uovo, il vinsanto, il cucchiaio d'olio, lo zucchero ed il pizzico di sale. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico.
  • Lasciate riposare per 30 minuti e nel frattempo preparate la farcitura: lavate ed asciugate le fragole, tagliatele a pezzetti in una terrina e conditele con il liquore alla fragola e lo zucchero, aprite in due la stecca di vaniglia e grattatene un po' meno di metà. Lasciate insaporire.
  • Trascorsa una mezz'ora prendete l'impasto e stendetelo, in forma rettangolare, piuttosto fine su una teglia da forno ricoperta di carta. Scolate le fragole dal loro liquido ed adagiatele sulla pasta, cospargete di pangrattato (o biscotti secchi sbriciolati) e chiudete lo strudel.
  • Cuocere circa 30 minuti in forno ventilato a 175 . Tirate fuori e lasciatelo raffreddare, poi cospargetelo di cacao. Per decorare ho usato dei fiorellini in pasta di zucchero e fragole fresche.
    Per la ganache: sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente, una volta sciolto lasciatelo intiepidire per qualche secondo ed aggiungere la panna, mescolando con un paio di fruste.
    Servite lo strudel tagliato a fettine, accompagnato da un cucchiaino di ganache su cui avrete grattato un po' di buccia d'arancia. Nel piatto io ho aggiunto anche un qualche mirtillo, ma volendo, per rimanere in tema, potreste aggiungere una fragola.


Domande:




Commenti dei membri:

23/06/2013

Mmmmhhhh!!!!!!!!!!!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Strudel con pere e taleggio
Strudel con pere e taleggio
5 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Torta oreo con ganache al cioccolato senza cottura
Torta oreo con ganache al cioccolato senza cottura
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Come fare la ganache al cioccolato
Come fare la ganache al cioccolato
7 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)!

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota