Per la base : Sgusciare le uova e ponete i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, poi unite il burro, il caffè, la farina ed il lievito; mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo; Montate a neve gli albumi e uniteli al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l?alto per non smontare il tutto.
Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm, versatevi l?impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Una volta ultimata la cottura, sformate il dolce, lasciatelo raffreddare e dividetelo in tre dischi con tagli orizzontali.
Per il ripieno: In una ciotola montate la panna con il caffè,unite lo zucchero, le noccioline ed il rum e mescolate bene.
Per lo sciroppo: in una casseruola portare a bollore zucchero ed acqua e, da quel momento, lasciar cucinare ancora 6-7minuti, spegnere il fuoco e, quando è tiepido, aggiungere il rum.
-Mettere il disco inferiore della torta su un piatto, bagnare con metà sciroppo e mettere metà crema; adagiare sopra il secondo disco della torta bagnare e mettere la crema rimasta e coprire con l?ultimo disco di torta far riposare in frigo per 3-4 ore.
Per la copertura: fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro, poi spalmatelo sulla superficie ed i bordi della torta con una spatola. Se rimane cioccolato decorare la superficie con quella rimasta.
Commenti dei membri:
Buonaaaaaaa