La prima operazione da fare con un certo anticipo è pesare il burro, toglierne 3 cucchiai (circa 30g) metterlo in una ciotolina e riporre in frigo. Il restante burro lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, lasciare fuori dal frigo anche le uova.
Mescolare lo zucchero di canna con 30g di farina, unire i 3 cucchiai di burro freddo e lavorare con la punta delle dita formando tante briciole, poi riporre tutto in frigorifero. Setacciare la farina con il cacao, il lievito e il sale.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero bianco fino ad ottenere una massa soffice; aggiungere a filo una alla volta le uova leggermente sbattute, alternandole con la farina.
Una volta incorporata metà della farina iniziare ad aggiungere poco alla volta anche il latte, sempre alternando; si otterrà un composto piuttosto denso ma molto liscio e omogeneo.
Foderare il fondo di una tortiera con della carta forno e imburrare e infarinare i bordi, versarvi il composto ottenuto livellandolo bene; lavare e tagliare le prugne a metà nel senso della lunghezza, eliminando il nocciolo, e distribuirle in centri concentrici sulla torta, affondandole leggermente.
Coprire la superficie con il crumble di zucchero di canna e infornare a 180° per 45/50 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Sfornare e lasciarla raffreddare su una gratella. Al momento del servizio potete cospargerla con dello zucchero a velo.