Accendete il forno a 180 C e in una ciotola separate gli albumi( che metterete da parte ) ed i tuorli, che invece inizierete a montare con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e di colore giallo chiaro.
Fate ammorbidire il burro ( o la margarina) e sempre con il frullatore unitelo al composto precedente; in una terrina mescolate lievito, cacao, fecola e uniteli con un cucchiaio all’impasto precedente che dovrete ammorbidire un poco con qualche cucchiaio di latte.
Mescolate infine agli albumi che avrete perfettamente montati a neve fermissima.
Prendete lo stampo imburrato ed infarinato leggermente e dopo averlo riempito con il composto, ponete il tutto in forno per la cottura che sarà circa di 30 – 40 minuti( fate la solita prova stecchino per maggiore sicurezza!)
Cotta che sia la torta, farla raffreddare perfettamente sopra ad una gratella per dolci e procedete con la farcia. Con l’aiuto del mixer montate la panna, aggiungete la ricotta passata da un setaccio e per ultimo lo zucchero a velo regolandovi a piacere. Prendete la scorza d’arancio e fatene dei piccoli dadini e uniteli al resto della farcia
La torta ormai fredda può essere tagliata in due o tre parti e delicatamente farcita con questo composto. Non ho bagnato la superficie della torta perchè sono strati sottili e non ne hanno bisogno (almeno a mio gusto personale)
Per la glassatura totale ho messo, e bisognerebbe farlo a bagnomaria ma non sempre se ne ha il tempo, un pentolino sul fuoco bassissimo e, dopo aver aggiunto il cioccolato fondente tritato grossolanamente ed il latte, ho mescolato con molta attenzione per non fare bollire il composto ma solo per il tempo necessario al cioccolato di sciogliersi. Tenendo il pentolino fuori dal fuoco ho mescolato fino ad avere una consistenza cremosa e dopo averlo fatto raffreddare per pochi minuti, con voluttà infinita, ho ricoperto la torta cercando di stendere il cioccolato in modo UNIFORME E buon appetito!!!
Commenti dei membri:
La preparerò con piacere, passato questo caldo!