Petitchef

TORTA CIOCCOLATOSA CON RICOTTA, PANNA SCORZETTE ARANCIO

LA CREMOSITA' DELLA RICOTTA CON GUSTO FORTE DEL CIOCCOLATO FONDENTE E L'AMARO DELLE SCORZETTE ...UNA LECCORIA PER IL PALATO!!!

Dessert
8 porzioni
30 min
40 min
media

Ingredienti

8

per la torta :

per la farcia:

per la glassatura:

Preparazione

  • Accendete il forno a 180 C e in una ciotola separate gli albumi( che metterete da parte ) ed i tuorli, che invece inizierete a montare con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e di colore giallo chiaro.
  • Fate ammorbidire il burro ( o la margarina) e sempre con il frullatore unitelo al composto precedente; in una terrina mescolate lievito, cacao, fecola e uniteli con un cucchiaio all’impasto precedente che dovrete ammorbidire un poco con qualche cucchiaio di latte.
  • Mescolate infine agli albumi che avrete perfettamente montati a neve fermissima.
  • Prendete lo stampo imburrato ed infarinato leggermente e dopo averlo riempito con il composto, ponete il tutto in forno per la cottura che sarà circa di 30 – 40 minuti( fate la solita prova stecchino per maggiore sicurezza!)
  • Cotta che sia la torta, farla raffreddare perfettamente sopra ad una gratella per dolci e procedete con la farcia. Con l’aiuto del mixer montate la panna, aggiungete la ricotta passata da un setaccio e per ultimo lo zucchero a velo regolandovi a piacere. Prendete la scorza d’arancio e fatene dei piccoli dadini e uniteli al resto della farcia
  • La torta ormai fredda può essere tagliata in due o tre parti e delicatamente farcita con questo composto. Non ho bagnato la superficie della torta perchè sono strati sottili e non ne hanno bisogno (almeno a mio gusto personale)
  • Per la glassatura totale ho messo, e bisognerebbe farlo a bagnomaria ma non sempre se ne ha il tempo, un pentolino sul fuoco bassissimo e, dopo aver aggiunto il cioccolato fondente tritato grossolanamente ed il latte, ho mescolato con molta attenzione per non fare bollire il composto ma solo per il tempo necessario al cioccolato di sciogliersi. Tenendo il pentolino fuori dal fuoco ho mescolato fino ad avere una consistenza cremosa e dopo averlo fatto raffreddare per pochi minuti, con voluttà infinita, ho ricoperto la torta cercando di stendere il cioccolato in modo UNIFORME E buon appetito!!!


Domande:




Commenti dei membri:

06/07/2012

La preparerò con piacere, passato questo caldo!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di ricotta con amaretti e cioccolato
Torta di ricotta con amaretti e cioccolato
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta bounty facile e golosa
Torta bounty facile e golosa
8 porzioni
3 h 45 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota