In una ciotola, mescolare lo zucchero di canna con 30 gr di farina. Unire Tre cucchiai di burro freddo e lavorare con la punta delle dita fino a formare tante briciole. Poi riporre in frigorifero.
Lasciare ammorbidire il resto del burro. Setacciare la farina rimasta in una ciotola con il lievito, il cacao e il sale. Lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa soffice e spumosa.
Aggiungere a filo le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute. Procedere aggiungendo poco a poco un uovo alla volta. Se ad un certo punto vi sembra che la massa di burro non sia più in grado di assorbire le uova, cominciate ad aggiungere anche un pò di farina e procedete alternandola alle uova rimaste.
Dopo che avrete aggiunto metà della farina, cominciate ad aggiungere anche la metà del latte. Terminare aggiungendo l'altra metà della farina al latte rimanente alternandoli. Insomma, in poche parole dovete aggiungere latte e farina un pò alla volta.
Tagliare le prugne a metà e togliere il nocciolo. Foderare il fondo di una tortiera apribile di 25 cm di diametro con carta forno. Imburrare ed infarinare il bordo. Versare il composto e livellare bene.
Distribuire le prugne con la parte tagliata rivolta verso il basso, disponendole in cerchi concentrici. Cospargere la superficie con il crumble di zucchero di canna ed infornare a 180° per 45/50 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino.
Sfornare la torta, lasciarla raffreddare su una gratella. Cospargerla con un pò di zucchero a velo e servire.