Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettoni. In un padellino versare le pere, lo zucchero e il burro. Far caramellare bene.
Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero a schiuma; far ammorbidire il burro e aggiungerlo caldo alle uova, mescolando energicamente, unire adesso la bustina di vaniglina. Unire il lievito alla farina e con un un setaccio, unire all'impasto di uova. La pasta dorvrà risultare morbida e viscosa.
Accendere il forno a 180 C .
Nel mixer macinare grossolanamente gli amaretti con il cacao amaro. In una teglia rotonda circa diametro 28cm sistemare carta forno e su di questa versare l'impasto distribuendolo uniformemente sul fondo. Con una paletta inumidita nel latte, sarà più semplice tirarlo verso il bordo della teglia, a raggiera.
Sull'impasto, versare a pioggia gli amaretti con il cacao lasciando un bordo libero tutto intorno alla pasta. Adesso prendere le pere con un colino (bisogna conservare il liquido di cottura) e distribuirle sopra gli amaretti.
Versare il liquido di caramello sopra le pere. Infornare per circa 30/35minuti. Lasciar raffreddare, spolverizzare con un mix di zucchero a velo e cacao.
Commenti dei membri:
Se togliessimo le pere? non mi piacciono assolutamente nelle torte D:
Good!
OTTIME
A me ê piaciuta un sacco mentre i miei ospiti mi hanno detto che fà schifo troppo dolce valli a capire...
Connubio perfetto!!!