TORTA CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA CROCCANTE: Sbriciolate cereal, frutta secca e versateci del cioccolato fuso. Mescolate con un mestolo. Mettete in una tortiera di 28 cm di diametro il cui interno sarà ricoperto di pellicola. Stendete con una spatola per livellare bene. Coprite con la pellicola che rimane ai lati e mettete in frigo. Io questa operazione l'ho fatta venerdì sera e ho montato la torta la sera dopo.
PAN DI SPAGNA: Mettete le uova e lo zucchero in una casseruolina a fiamma fiamma. Sbattete con la frusta e quando la temperatura della uova arriva a 40 °C togliete dal fuoco e continuate a montare fino a che il composto non è chiaro e spumoso. Versate ora nel composto di uova il misto di farine e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate una tortiera e infornate a 190 °C per circa 20-30 minuti (prova stecchino). Lasciate raffreddate e mettete in frigorifero fino al momento del montaggio. Io l'ho fatto il venerdì assieme al croccante.
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE: Ridurre a pezzettini il cioccolato fondente. Scaldare la panna in una casseruolina fino quasi ad ebollizione. Versatela sul cioccolato mescolando bene con una frusta avendo cura di far sciogliere bene il cioccolato. Lasciate intiepidire e mettete in frigorifero per 1 ora circa.. Estraetela e montatela come fosse una panna normale. Aggiungete quindi la frutta secca a pezzettini e mescolate delicatamente.
COPERTURA AL CIOCCOLATO Ridurre a pezzettini il cioccolato fondente ed il burro. Scaldare la panna in una casseruolina fino quasi ad ebollizione. Versatela sul cioccolato mescolando bene con una spatola avendo cura di far sciogliere bene il cioccolato. Lasciate intiepidire e versate sul dolce e distribuite con una spatola liscia.
MONTAGGIO. Prendete un piatto, il croccante, la ganache montata a neve e il pan di spagna che avrete tagliato in 2. Quindi disponete il tutto 1-croccante 2-strato di ganache al cioccolato 3-pan di spagna (bagnato con del semplice latto 4-riscaldato con della farina di nocciole) 5-ganache 6-pan di spagna (bagnato come il precedente) 7-mettete sopra una grata il dolce 8-versate la copertura al cioccolato fondente 9-guarnizione con del cacao amaro il polvere e delle scaglie di mandorle
Procedimento: TORTA FRAGOLE E VANIGLIA CROCCANTE: Sbriciolate cereali e versateci del cioccolato fuso. Mescolate con un mestolo. Mettete in una tortiera di 24 cm di diametro con la CERNIERA APRIBILE il cui interno sarà ricoperto di pellicola. Stendete con una spatola per livellare bene. Coprite con la pellicola che rimane ai lati e mettete in frigo. Io questa operazione l'ho fatta venerdì sera e ho montato la torta la sera dopo.
PAN DI SPAGNA: Mettete le uova e lo zucchero in una casseruolina a fiamma fiamma. Sbattete con la frusta e quando la temperatura della uova arriva a 40 °C togliete dal fuoco e continuate a montare fino a che il composto non è chiaro e spumoso. Versate ora nel composto di uova l
Commenti dei membri:
Lol