Per il Pan di spagna al cacao: In una terrina aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a far diventare il composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e la vanillina, aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino grumi, lavorate ancora il composto con le fruste e quando sarà liscio aggiungete il cacao sempre setacciandolo.
Continuate a lavorare finchè il composto di uova e cacao risulterà ben amalgamato. In un'altra terrina montate a neve gli albumi con un pizzico di sale finchè risulteranno ben sodi.
Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di uova e cacao e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto incamerando aria, in maniera da non smontare il composto.
Imburrate e spolverizzate di cacao una tortiera del diametro di 26 cm , versatevi il composto e infornate a 170° per 30 minuti. A cottura finita lasciate riposare il pan di spagna nel forno leggermente aperto per ancora 10 minuti prima di sfornarlo.
Per la crema chantilly: In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungete poi la farina e la vanillina setacciandole e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. In un altro pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, quando sarà ben profumato toglietelo dal fuoco, privatelo della scorza di limone e aggiungetelo gradatamente al composto di uova. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere lentamente a fiamma bassa finchè la crema si addensa. Montate 400 g di panna zuccherata e aggiungetene 200 g alla crema fatta raffreddare, quindi amalgamate il tutto e riponete in frigo.
Assemblaggio della torta:
Tagliate il pan di spagna in due dischi uguali, ponete il primo disco su un vassoio o piatto da torta e bagnatelo con metà della bagna preparata con 2 bicchierini di liquore cherry (se trovate il kirsch ancora meglio) e 200 ml di acqua.
Procedete ricoprendo il disco di pan di spagna con uno strato di crema chantilly, cospargete la crema con le amarene tagliate a pezzi, premetele un po' con le dita affinchè affondino leggermente nella crema e ricoprite con un altro strato di crema (lo strato di crema tra i due dischi deve essere piuttosto spesso). Bagnate internamente l'altro disco di pan di spagna lasciando da parte un po' di bagna, ponetelo sullo strato di crema e spennellate la superficie con la restante bagna.Preparate dei trucioli (o riccioli) di cioccolato abborbidendo con le mani una tavoletta di cioccolato da 100 g, prendete un pelapatate, una spatola oppure un coltello e raschiate il vostro cioccolato formando dei riccioli. (Se quest'operazione vi annoia potete sostituire i trucioli con delle scagliette di cioccolato già confezionate).
Ricoprite la torta con la panna montata precedentemente e messa da parte, sciogliete a bagnomaria gli altri 100 g di cioccolato fondente e fatelo colare in un conetto di carta da forno al quale avrete fatto un piccolo buchetto alle estremità e decorate la superficie della torta formando tante strisce ravvicinate. A questo punto prendete i riccioli di cioccolato preparati precedentemente e decorate i bordi della torta, con una siringa con beccuccio a stella create tanti ciufetti di panna sui bordi della superficie e ponete un'amarena ogni due ciuffetti.Et voilà, la Foresta Nera è pronta.
Commenti dei membri:
Buonissima
Buonissimo...proprio adesso lo sto facendo...
Sembra proprio buona! la farò presto!
Ma é obbligatorio aggiungere le amarene xke a me onestamente non piacciono molto! grazie
mileeee sembra buonissima!!! :D
Buonisssssima
Grazie per aver spiegato il procedimento così bene!